sabato 13 novembre 2010

Che cibo dare ai nostri gatti?

Spesso ci chiediamo che cibo dare ai nostri gatti, alcuni sostengono che vanno benissimo gli avanzi dei nostri piatti, altri comprano regolarmente il cibo per gatti in scatola, altri preferiscono per il loro gatto le crocchette, altri il cibo per gatti umido in scatola.

È importante però sapere che tipo di cibo il gatto che vive allo stato naturale si procurerebbe:
il gatto è un carnivoro assoluto e quindi la sua sussistenza deriva in stragrande parte dall'apporto di proteine animali (carne) e da un apporto quasi nullo di proteine vegetali (cereali).
È chiaro quindi che fornirgli una dieta a base di avanzi di pastasciutta può tranquillamente condure il gatto ad avere grandi problemi di salute perché l'apporto di carboidrati di cui ha bisogno un gatto è solo del 3-5% del suo fabbisogno totale.

C'è anche da considerare il fatto che il gatto ha bisogno di acqua, ma per natura non è portato ad avere sete, questo perché è abituato ad ingerire l'acqua di cui ha bisogno mentre si nutre della carne delle sue prede. Il cibo per gatti migliore dovrebbe avere quindi una componente di acqua al suo interno.

Il cibo per gatti di buona qualità è quindi fondamentale per un avere sempre un gatto sano e consente di evitare gravi malattie che colpirebbero il nostro gatto se scegliessimo di nutrirlo con cibo per gatti di scarsa qualità o peggio con i nostri avanzi.

Le malattie che possono colpire i nostri gatti a causa di una alimentazione sbagliata sono tra le più diffuse, possiamo ricordare:
  • Malattie Renali (dovute alla scarsezza di acqua)
  • Cistite (infiammazione della vescica)
  • Infiammazioni gastrointestinali (dovute alla eccessiva assunzione di cereali)
  • Obesità
  • Ingrossamento del fegato
  • Infiammazioni ai denti
È molto importante quindi scegliere il giusto cibo ed è molto importante, quando scegliamo che cibo dare ai nostri gatti leggere bene l'etichetta!

Nessun commento:

Posta un commento