sabato 13 novembre 2010

Non svegliar gatto che dorme.

La poesia di Pablo Neruda "Come dorme bene un gatto" ci descrive benissimo un gatto che dorme, ma quanto dorme un gatto ogni giorno? Il famoso etologo Desmond Morris ha calcolato che un gatto può arrivare a dormire anche fino a sedici ore al giorno, il doppio del tempo che mediamente un uomo passa a dormire. È stupefacente pensare che un gatto di nove anni non è stato sveglio per più di tre anni della sua vita.

Un gattino appena nato passa il 90% del suo tempo a dormire, poi dopo tre o quattro settimane di vita il suo ritmo si stabilizza e diviene circa il 70%. Se un gatto adulto dorme troppo ha sicuramente qualche problema di salute.

Il gatto fa parte delle specie che hanno un sonno polifasico, cioè un tipo di sonno distribuito a più riprese lungo tutta la giornata e non brevi sonnellini, ma lunghe dormite.
Queste dormite hanno varie fasi: si passa dal sonno leggero durante il quale il minimo rumore risveglia il gatto, poi si passa al sonno più profondo: durante questa fase il gatto sogna.

È facile capire che il gatto sta sognando: si vedono gli occhi muoversi sotto le palpebre, le zampe, le vibrisse, le orecchie si agitano come se il gatto stesse correndo o annusando qualcosa.

Si pensa che il gatto sogni per quasi 4 ore al giorno e si suppone che nel sogno il gatto riviva ciò che gli accade durante lo stato di veglia: lotte con altri gatti, corteggiamenti, cattura delle prede.

Dopo aver dormito ed essere riposato per bene, ogni gatto che si rispetti al risveglio segue il rituale dello "stretching": ogni singola articolazione viene sgranchita e il pelo viene accuratamente lucidato.

Vederlo così in forma dopo un sonno ristoratore, fa proprio venire voglia di dire
"Come dorme bene un gatto"!

Nessun commento:

Posta un commento